Durante le mie sedute, in presenza nel mio studio di psicologo a Monterotondo o online, vedo tantissime mamme ed ora, in occasione della loro festa, mi sono fermato a riflettere sulla loro forza, in esse è nascosta la forza creatrice e generatrice della vita, in esse si cela la forza del supporto e dell’accudimento, ma anche la forza di lasciare andare verso la libertà quel esserino che con cura hanno forgiato dal primo istante di vita… Le mamme ne hanno di superpoteri ed oggi voglio parlartene.
Osho dice che “nel momento in cui un bambino nasce anche una madre sta nascendo. Lei non è mai esistita prima. La donna esisteva, ma la madre, mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo”. Infatti quando nasce una nuova vita, nasce anche una mamma. E questa donna che diventa madre viene messa alle strette da quel minuscolo granello di vita che porta nel grembo: questa incredibile esperienza che è la maternità la obbliga a guardare dentro di lei, a riconoscersi, a darsi ascolto, a riappacificarsi.
Dare alla luce l’esistenza propria ed altrui
La ricerca della gravidanza è la ricerca di un mistero. La donna è già in cammino verso la scoperta di se stessa e della vita in generale, ma con la gravidanza ella, attraverso il suo corpo, si fa contenitore di essenza e di profonde emozioni. Con il parto e il dopo parto tutto ciò che è stato svegliato nei mesi della gravidanza esplode con una potenza immensa ed insieme al suo bambino nasce un nuovo modo di essere donna.
Ma spesso, nascono anche molte paure, molte insicurezze, molte perplessità. Una neo mamma non sa ancora cosa vuol dire avere certi superpoteri e spesso fa fatica a riconoscerli e a gestirli.
E allora come si diventa una Super Mum?
Non esiste una madre migliore di un’altra, esistono tanti percorsi di vita che conducono ad una scelta, invece che ad un’altra, ad un modo di vivere diverso rispetto ad un altro.
La madre è la nostra prima storia d’amore.
Una madre cresce nel tempo, insieme al proprio bambino e scoprendo le sue risorse scopre le risorse di suo figlio. Spesso con le sue regole, i suoi divieti e le sue leggi lo porta a ribellarsi, a stancarsi, ma anche a guardarsi dentro e a trovare quella forza necessaria per trovare finalmente se stesso.
Perché una Super Mum non è una madre perfetta, ma è una madre che cerca semplicemente di fare del suo meglio e di dare ai suoi figli ciò di cui hanno bisogno: nutrimento, sicurezza, amore, libertà e quel margine di errore che permetterà a loro di evolvere, di fare meglio di lei.
Questa mamma non limita il suo mondo ai figli: li ama, li protegge, è presente per loro ma sa anche amare se stessa e non rinuncia alla sua felicità, evitando di caricarla sulle spalle dei suoi figli; sa che non è compito (né responsabilità) loro farla felice. È il tipo di mamma che sa tagliare il cordone ombelicale: ha dato radici ai suoi figli ma anche le ali.
Se hai curiosità o domande chiedi pure e se ti interessa rimanere aggiornato settimanalmente, su temi relativi al benessere ed alla psicologia, puoi Iscriverti alla Newsletter sul sito www.federicopiccirilli.it
Se hai voglia puoi lasciare anche il tuo passaggio e il tuo feedback sulla Pagina Facebook Dott. Federico Piccirilli.
Buon vento 😉
Federico Piccirilli
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapie Brevi
Terapia a Seduta Singola
Ricevo a Monterotondo (RM) e ONLINE