Se mi segui da tempo sono certo che saprai che sono specializzato in psicoterapie Brevi, alle quali mi sono dedicato dall’ormai lontano 1999.
Ma cosa significa? Significa che nel mio lavoro, l’idea portante della metodologia che seguo, ed in generale del mio modus operandi, è quella di focalizzarmi sulle risorse della persona, piuttosto che amplificare lo spazio problema, mirando ad ottenere il benessere della persona nel minor tempo possibile, facendo in modo che ogni incontro nel mio studio di Monterotondo o come psicologo online sia volto a massimizzare l’efficacia della Terapia.
Quindi quello che voglio offrire ai miei pazienti è un intervento mirato, per affrontare e risolvere le problematiche di tipo psicologico, utilizzando tecniche e strategie efficaci ed efficienti.
Come può una mente diventare strategica?
Sun Tzu, meglio conosciuto come l’autore dell’arte della guerra, è uno dei più antichi trattati di strategia militare. Il testo, redatto secondo la peculiare situazione politica della Cina d’epoca, è stato messo in forma scritta da un gruppo di generali combattenti per trasmettere la saggezza collettiva impressa nel pensiero e nella filosofia di Sun Tzu, saggezza che ritroviamo anche nella Terapia Breve Strategica.
Con la Terapia Strategica, la persona è guidata a correggere le tentate soluzioni disfunzionali, ovvero quei tentativi rigidi e fallimentari di gestione della realtà, che pur se fatti con le migliori intenzioni mantengono o incrementano il problema, acquisendo, invece, nel corso del trattamento, una maggiore elasticità mentale e la capacità di fronteggiare i problemi, sviluppando nei loro confronti, un più ampio ventaglio di strategie risolutive.
Per raggiungere questo obiettivo nella maniera più efficace e rapida possibile, le tecniche utilizzate dal terapeuta sono di tipo attivo e prescrittivo e devono produrre risultati già dalle prime sedute. Infatti la psicoterapia strategica, anche se direttiva, poiché è il terapeuta a guidare il paziente, assumendo il ruolo di “consigliere esperto” assegnandogli degli esercizi da svolgere, ha come scopo ultimo quello di far acquisire autonomia e capacità personali per gestire le sfide quotidiane e le esperienze della vita. Dice Sun Tzu: «Se conosci le tue capacità e quelle del nemico, non dovrai temere l’esito di cento battaglie; se conosci te stesso, ma non il tuo avversario, per ogni vittoria subirai una sconfitta; ma se non conosci né la tua forza, né quella del rivale, perderai in ogni battaglia».
Un metodo breve può garantire la durata dei risultati?
Spesso si crede, erroneamente, che un problema che dura da tanti anni o che è considerato “difficile”, necessiti, per essere risolto, di un tempo altrettanto lungo o di strumenti altrettanto potenti e viene guardato con scetticismo chi afferma di poter intervenire con tempi molto più brevi.
La Terapia Strategica non è breve perché interviene in superficie, anzi, al contrario, deve sapere dove intervenire, conoscere il punto dove il meccanismo si è inceppato e intervenire con forza e in maniera diretta per risolvere il problema alla radice.
Ma chi mi garantisce che il problema non tornerà? La garanzia dell’efficienza la danno, poi , i controlli, i cosiddetti follow-up, che vengono fatti a tre, sei e dodici mesi di distanza proprio per avere certezza della durata dei risultati ottenuti. Come direbbe il nostro Sun Tzu: “Dopo ciò nessuno combatterà più come prima — contro se stesso, magari! Forte di una nuova consapevolezza, saprà valutare meglio le disfatte, che l’esistenza, quotidianamente, ci infligge. È reagirà opportunamente, nello scontro coi suoi avversari di ogni giorno”.
Se hai curiosità o domande chiedi pure e se ti interessa rimanere aggiornato settimanalmente, su temi relativi al benessere ed alla psicologia, puoi Iscriverti alla Newsletter sul sito www.federicopiccirilli.it
Se hai voglia puoi lasciare anche il tuo passaggio e il tuo feedback sulla Pagina Facebook Dott. Federico Piccirilli.
Buon vento 😉
Federico Piccirilli
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapie Brevi
Terapia a Seduta Singola
Ricevo a Monterotondo (RM) e ONLINE