E’ tempo di maschere, i coriandoli hanno invaso e colorato paesi e città. Anche la mia Monterotondo è un trionfo di stelle filanti e costumi, ma qualcuno non approfitta solo di questo periodo per indossare una maschera.
Sempre più spesso si sente parlare di narcisismo, etichetta psicopatologica correlata a tante altre parole come manipolatore affettivo, vampiro emozionale, crudele, perverso, arrogante, superbo, invidioso, anaffettivo, egoista cronico, tossico nelle relazioni…
Il narcisista, generalmente è ignaro di esserlo, anzi afferma spesso di stare benissimo. Quindi parlare di narcisismo non è molto utile per il narcisista, è invece utile conoscerlo perché è tossico per le relazioni.
Nel contatto con il narcisismo l’arroganza, la presunzione, la pretenziosità e la mancanza di empatia sono elementi che inevitabilmente portano a lungo termine ad avere con il narcisista relazioni difficili e frustranti.
Ultimamente però quest’etichetta sta diventando così frequente da diventare un vero e proprio abuso etichettante. Per tale ragione torna sempre utile la massima latina: “In medio stat virtus”, quindi ti consiglio di ponderare sempre le parole alla situazione, anche perché le parole (e le etichette) che usi creano la tua realtà.
E a proposito di parole e realtà, anche il narcisista le utilizza a suo favore. Infatti le persone che si trovano sotto l’incantesimo del narcisista non sono in grado di vedere chiaramente cosa sta accadendo dentro e fuori di loro e non è inconsueto che si pongano domande del tipo: Cosa c’è che non va in me? Come faccio ad essere così stupido/a? Perché sono attratto/a o attiro queste persone?
Queste situazioni si manifestano poiché lo scopo del narcisista è quello di intrappolare la sua preda per condurla verso i suoi obiettivi.
Il narcisista è l’emblema del Carnevale, proprio perché sa indossare molteplici maschere, al fine di trasformare la realtà a suo vantaggio.
D’altronde Pirandello ce lo aveva detto: “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.”
Alcune maschere caratteristiche del narcisista sono:
- Il fantasma
Dopo svariate promesse ed attenzioni, si volatilizza, diventando introvabile e ti accusa di essere egoista e troppo richiedente quando ti arrabbi o chiedi spiegazioni per la sua assenza. - Il giudice
Dopo averti sollecitato ad esprimere la tua opinione, cosparge sentenze, spesso anche con critiche umilianti. - Dr. Jekyll e Mr. Hyde
A volte sembrerà estremamente protettivo tenendoti a distanza dalle altre persone che ti circondano, ma, non appena non sarai d’accordo con le sue argomentazioni, cambierà il suo aspetto e non avrà più scrupoli a ferirti emotivamente. - Pulcinella
Sarà sua consuetudine elargire regali, doni finalizzati a farti sentire in dovere a perdonare ogni cosa possa avere commesso. - Il pugile
Ti invita a partecipare ad una conversazione che, inevitabilmente, diventerà polemica e competizione. Non importa quale sia la tua risposta: sia che lo ignori, lo combatti, lo supplichi o ti arrenda, lui si dimostrerà insensibile e distante da te.
Il denominatore comune ad ogni sua maschera è soltanto una: l’ipocrisia.
Parola che deriva dal greco “ipòcrisis” e che significa “simulazione”. Nel mondo antico l’ipocrita era l’attore sulla scena teatrale.
L’ipocrisia ha a che vedere col tema del narcisismo, solo che per il narcisista il palcoscenico non è il teatro, ma l’esistenza stessa.
E indubbiamente nei luoghi abitati da bugie mascherate di dolce ipocrisia, la sincerità è la grande incompresa.
Ho voluto parlarti di questo argomento perché conoscere significa consapevolezza ed anche perché son certo che conoscerai molti ipocriti, ma voglio darti un suggerimento per quando ti troverai a fronteggiarli: dialoga sempre con te stesso per ricordarti chi sei, quali sono i tuoi valori e i tuoi punti di forza. E se pensi di non essere in grado di trovare le risorse al tuo interno, per poter fronteggiare queste spiacevoli situazioni, chiedi sempre aiuto ad un professionista.
Se hai curiosità o domande chiedi pure e se ti interessa rimanere aggiornato settimanalmente, su temi relativi al benessere ed alla psicologia, puoi Iscriverti alla Newsletter sul sito www.federicopiccirilli.it
Se hai voglia puoi lasciare anche il tuo passaggio e il tuo feedback sulla Pagina Facebook Dott. Federico Piccirilli.
Buon vento 😉
Federico Piccirilli
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapie Brevi
Terapia a Seduta Singola
Ricevo a Monterotondo (RM) e ONLINE