(E)state Bene

L’estate, le vacanze, i viaggi, le partenze, staccare la spina, rilassarsi, visitare posti nuovi, sono tutti concetti che ci rimandano al benessere.

Ma Seneca diceva: “Non il cielo sotto cui vivi, ma l’animo devi cambiare”. D’altronde puoi andare anche dall’altra parte del mondo, ma se non esci da certe stanze della tua mente, abiterai sempre nello stesso luogo.

Osservando le presone del mio studio di psicologo a Monterotondo o quelli che seguo online, ho notato che ci sono esattamente due momenti nella vita di ognuno di noi, che inevitabilmente si ripetono ciclicamente due volte l’anno, momenti in cui diciamo…” da settembre giuro.. o a gennaio giuro…che cambio!”. 

Ci vuole un permesso per stare bene?

L’uomo è un animale abitudinario, e cambiare qualcosa nella nostra routine vuol necessariamente dire mettersi in discussione (e non sempre siamo disposti a farlo). La nostra parte razionale fa spesso a cazzotti con l’irrazionale.

Arrivano però dei momenti in cui scatta la famosa molla e quella tal cosa che a lungo rimandiamo, semplicemente diventa naturale da fare. E sai perché? Perché desideriamo in maniera viscerale di stare bene.

Ma perché una cosa così bella e desiderata, come lo stare bene, è così difficile da raggiungere? Stare bene è molto più complesso di stare male. Dobbiamo darci il permesso di stare bene, concedere al nostro cuore di parlarci, metterci in ascolto della nostra interiorità. Senza questo permesso rimaniamo bloccati nel nostro copione di vita e ripetiamo giorno dopo giorno la solita parte.

Come stare bene

Il problema è che confondiamo spesso lo stare bene con uno stato di beatitudine. In realtà chi sta bene con se stesso accetta con maggiore disinvoltura le turbolenze della vita, assecondandole in modo equilibrato. Senza bisogno di annullarle, reprimerle o ignorarle.

Stare bene significa ascoltarsi ed aprirsi al mistero. Una persona che sta bene con se stessa è una persona che vive la vita nelle sue innumerevoli sfaccettature, aprendosi anche alle emozioni spiacevoli e alla magia del mistero.

La ricerca ossessiva di sicurezza e stabilità è nemica del benessere e della vita, che per sua natura è mutevole.

Se hai curiosità o domande chiedi pure e se ti interessa rimanere aggiornato settimanalmente, su temi relativi al benessere ed alla psicologia, puoi Iscriverti alla Newsletter sul sito www.federicopiccirilli.it

Se hai voglia puoi lasciare anche il tuo passaggio e il tuo feedback sulla Pagina Facebook Dott. Federico Piccirilli.

Buon vento 😉

Federico Piccirilli

Psicologo, Psicoterapeuta

Terapie Brevi

Terapia a Seduta Singola

Ricevo a Monterotondo (RM) e ONLINE