CHI SONO
Federico Piccirilli, PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA
Sono uno psicologo e uno psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico, cornice alla quale mi sono dedicato dall’ormai lontano 1999.
Lavoro a Monterotondo, Fonte Nuova e Online. Il mio interesse per la psicologia ha origini lontane.
Le prime esperienze professionali in servizi rivolti a persone con disabilità,
mi hanno da subito condotto a ragionare sulla centralità della persona,
sulle risorse e sulla non volontà di definire ed etichettare le persone con cui mi relaziono, preferendo chiamarle per nome piuttosto che focalizzarmi sulla “diagnosi”.
I MIEI STUDI
Laureato in Psicologia, nel 1999, presso l’Università “La Sapienza” di Roma e sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n°9695).
Ho iniziato, appena laureato, a lavorare come Operatore Sociale in servizi rivolti a persone con disabilità, specializzandomi, mediante corsi ed esperienze pratiche, in Orientamento e Bilancio di Competenze.
Mi sono formato in Psicodiagnostica e in Neuropsicologia Forense, avviando numerose collaborazioni con Studi Legali e Servizi deputati alla valutazione delle competenze genitoriali.
Ho avuto l’occasione di formarmi in EMDR, un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti, direttamente con Roger Solomon.
Alla ricerca di una cornice di riferimento che soddisfacesse le mie aspettative, ma anche le mie attitudini, mi sono specializzato in Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico, avendo avuto l’occasione di seguire, in corsi e convegni, maestri del calibro di Watzlawick e De Shazer, continuando a coltivare nel tempo le Psicoterapie Brevi.
L’interesse per le Terapie Brevi è continuato, fino a giungere ad interessarmi alla Terapia a Seduta Singola. Sono Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi Sistemico Strategiche e cofunder dell’Italian Center for Single Session Therapy, il primo centro italiano che si occupa di ricerca, formazione e divulgazione della Terapia a Seduta Singola.
Sono Direttore del Centro APIS – Servizi di Riabilitazione per l’Età Evolutiva, servizio nato da un’idea della Cooperativa Il Pungiglione.