Non mi fido più

Molte persone che si rivolgono a me, nel mio studio di Monterotondo oppure online, mi dicono che sentono spesso l’esigenza di dover stare sempre sul chi va là: hanno la sensazione di non potersi fidare degli altri, e questa sensazione si generalizza a qualsiasi ambito. 

Capita anche a te? Sul lavoro fai molta fatica a delegare? Magari perché hai la profonda convinzione che gli altri non faranno bene il lavoro o, ancora peggio, faranno in modo di fregarti rigirando su di te le responsabilità dell’errore. Oppure, in famiglia tendi a non fidarti di ciò che ti dicono i tuoi figli, magari adolescenti, e vedi ovunque incongruenze o bugie?

Dietro questa in realtà si nasconde un’emozione ben specifica: la paura. La paura di essere feriti e ingannati, per questo evitiamo di esporci, per evitare di mettere in pericolo il nostro mondo emotivo.

 “Occhi sempre bene aperti”: questo è il tuo mantra. Non ti puoi rilassare, non riesci a chiudere gli occhi ed affidarti, proprio perché è come se dovessi stare sempre in allerta di fronte ad una possibile minaccia o attacco. Ma spesso proprio questo atteggiamento finisce per danneggiare i legami con le persone a cui si tiene di più, la tua autostima e la tua vita personale. 

Cosa ci porta a non fidarci più?

Le cause più comuni della mancanza di fiducia possono essere:

  1. Fiducia persa per esperienze passate negative. Le nostre ferite lasciano dei segni evidenti, nel corpo nella psiche e nelle relazioni. Serbare rancore nei confronti di altre persone significa non aver dimenticato il male causato da altri. Se hai sperimentato un tradimento della tua fiducia a qualche livello, magari da chi era molto vicino a te, ecco che il dolore è così grande che si trasforma in allerta e controllo.
  2. Mancanza di fiducia in se stessi. Se una persona ha una visione negativa di se stessa, è più incline a proiettare questa insicurezza sugli altri. Pensieri come “Non sono abbastanza buono” o “Non merito l’amore o la fiducia degli altri” possono ostacolare la costruzione di relazioni basate sulla fiducia reciproca.
  1. Bisogno di controllo. Alcune persone che non si fidano degli altri perché temono di perdere il controllo delle situazioni. Il bisogno di avere un controllo completo sulla propria vita può portare a una mancanza di fiducia verso gli altri, poiché si teme che gli altri possano influenzare negativamente le proprie decisioni o azioni.
  2. Paura del rischio. Alcune persone preferiscono evitare il coinvolgimento emotivo o le relazioni profonde perché temono di essere vulnerabili. La vulnerabilità è un elemento chiave nelle relazioni basate sulla fiducia reciproca, poiché richiede l’apertura e la condivisione di pensieri e sentimenti intimi. Di conseguenza, si possono mantenere le persone a distanza, impedendo loro di avvicinarsi emotivamente.

Come tornare a fidarsi

Ho davvero motivo di dubitare di questa persona? Se no, perché lo faccio? Perché non mi fido? Queste domande possono aiutarvi a toccare con mano la vostra diffidenza. 

Inoltre è bene (r)iniziare a piccoli passi. La fiducia è di solito una cosa graduale, cioè tende a crescere a piccoli passi. Una volta che qualcuno vi dimostra di essere leale o di non ferirvi quando vi siete fidati di lui, anche in minima parte, potreste sentirvi più a vostro agio nel condividere di più.

Dire la propria opinione è un altro punto di forza, infatti la tendenza a nascondere i propri sentimenti, emozioni o pensieri può rendere diffidenti nei confronti degli altri. Non trattenendovi più, darete agli altri la possibilità di spiegarsi e di vedere le situazioni dal loro punto di vista.

Infine parlare con un terapeuta può aiutare, per elaborare i pensieri che vi portano a non fidarvi degli altri e per disinnescare i meccanismi disfunzionali del problema.

Se hai curiosità o domande chiedi pure e se ti interessa rimanere aggiornato settimanalmente, su temi relativi al benessere ed alla psicologia, puoi Iscriverti alla Newsletter sul sito www.federicopiccirilli.it

Se hai voglia puoi lasciare anche il tuo passaggio e il tuo feedback sulla Pagina Facebook Dott. Federico Piccirilli.

Buon vento 😉

Federico Piccirilli

Psicologo, Psicoterapeuta

Terapie Brevi

Terapia a Seduta Singola

Ricevo a Monterotondo (RM) e ONLINE