“Non sai mai quanto sei forte, finché essere forte è l’unica scelta che hai”. Questa frase è di Chuck Palahniuk, come ogni cosa possiamo dare una miriade di interpretazioni.
Il mio lavoro si basa su solide realtà, le realtà che ogni paziente che entra nel mio studio di psicologo a Monterotondo mi posa, a volte con delicatezza altre volte con foga sul tavolino, e mi chiede con fare preoccupato: “Ed ora che me ne faccio di questa realtà? Si può aggiustare?”.
Penso che la solidità di certe realtà si possa sciogliere solo con un dolce ossimoro: una delicata forza, come quella di una fiamma che scioglie, goccia a goccia, un algido cubetto di ghiaccio.
Come si diventa forti?
“Chi ha un perché abbastanza forte… può superare qualsiasi come”.
Così sosteneva Friedrich Nietzsche, filosofo, critico culturale, compositore, poeta, scrittore e filologo tedesco del XIX secolo.
È fondamentale che tu conosca il tuo “perché”, il tuo significato più elevato, che tu sappia perché fai quello che fai, quale ne è il risultato e perché è importante per te. Solo allora potrai sviluppare quel calmo senso di fiducia che il filosofo stoico Seneca chiama eutimia (dal greco euthymia, composto di eu= buono e thymos = animo) ossia la serenità di essere sul giusto cammino senza essere distratti dal fare paragoni con gli altri. Quella forza necessaria per andare avanti, ma, soprattutto, per superare le avversità della vita quotidiana.
Come hanno fatto le persone forti a diventare così?
Nell’immaginario collettivo una persona con un carattere forte implica autenticità, sicurezza ed equilibrio.
Chiaramente, però, ognuno costruisce la sua forza con le pietre che trova lungo il suo sentiero. Quindi il percorso verso la costruzione della propria forza interiore è fortemente individuale, ma ci sono delle attenzioni comuni, che possono essere messe in atto:
- Sviluppare le capacità di comunicazione: imparare a padroneggiare il linguaggio verbale e non verbale, ispira maggiore fiducia e sicurezza non solo alle persone che ci circondano, ma anche a noi stessi.
- Aumentare le proprie conoscenze e competenze: imparare continuamente ci fa anche sviluppare la nostra fiducia personale.
- Conoscere i propri valori personali: una delle chiavi è conoscere meglio i propri valori personali e ciò che conta davvero per noi. Conoscere se stessi aiuta a sentirsi a proprio agio con le nostre decisioni e con la nostra vita.
- Essere autentici: quando conosciamo i nostri valori e noi stessi, impariamo a rispettare le nostre decisioni e i nostri limiti. Facendo ciò saremo in grado di mostrarci per come siamo e sapremo dire su cosa vogliamo concentrare la nostra energia a livello relazionale, professionale e personale.
E ricorda: “Se vuoi essere forte, vinci te stesso”.
Se hai curiosità o domande chiedi pure e se ti interessa rimanere aggiornato settimanalmente, su temi relativi al benessere ed alla psicologia, puoi Iscriverti alla Newsletter sul sito www.federicopiccirilli.it
Se hai voglia puoi lasciare anche il tuo passaggio e il tuo feedback sulla Pagina Facebook Dott. Federico Piccirilli.
Buon vento 😉
Federico Piccirilli
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapie Brevi
Terapia a Seduta Singola
Ricevo a Monterotondo (RM) e ONLINE