Hai già fatto l’albero? Farlo e disfarlo è sempre la fatica più grande, ci pensavo l’altro giorno, mentre, tra un appuntamento e l’altro, nel mio studio di psicologo a Monterotondo, cercavo di fare mente locale su dove avessi messo quelle belle decorazioni argentate.
In realtà non è tanto l’albero a farci felici, quanto le sue decorazioni, che acquistano valore quando diventano cimeli, tirati giù dal solaio ogni anno, un po’ più rovinati dal ripetuto uso, ma che valgono per il loro peso nella nostra memoria, ma per realizzare un albero addobbato dobbiamo compiere un’azione importante: scegliere che aspetto dargli.
Gli addobbi, po’ di luce soffusa, una manciata di gratitudine e una spruzzata di sogni creano la magia del Natale.
Un proverbio armeno dice: “Per fare un albero di Natale ci vogliono tre cose: gli ornamenti, l’albero e la fede nel futuro”.
E’ proprio da questo proverbio che ho fatto una riflessione: come possiamo decorare la nostra vita in ogni stagione dell’anno?
Magiche azioni
Il Natale ci affascina perché ci sembra magico, ma, paradossalmente, non ci rendiamo conto che siamo noi i fautori di quell’atmosfera magica e festosa. Allo stresso modo la tua vita può diventare “magica” attraverso i tuoi comportamenti.
Non esistono miracoli o tecniche magiche: l’unica “magia” che consente alle persone di ottenere ciò che vogliono è l’azione. I buoni propositi, i grandi progetti e i più nobili intenti servono, infatti, a poco se poi non vengono messi in atto. Darsi da fare, pertanto, è l’unico modo che esiste per andare oltre la mediocrità e sperimentare l’eccellenza.
Il tuo valore sarà determinato sempre e soltanto da ciò che compirai.
Innanzitutto, occorre che tu faccia qualcosa di diverso rispetto a quanto hai fatto finora. Continuare a mantenere lo stesso comportamento e aspettarsi che la propria vita cambi, non condurrà troppo lontano! Se c’è qualcosa che non ti soddisfa, devi necessariamente apportare delle modifiche alle tue abitudini quotidiane.
Sii il miracolo, che vuoi vedere nel tuo mondo.
Quando si agisce come se qualcosa fosse vero, si cominciano automaticamente ad intraprendere delle azioni volte a renderlo reale davvero. Ma per fare ciò è importante, in primis, avere una salda consapevolezza…
Se vuoi cambiare vita devi entrare nell’ottica che tu sei il padrone del tuo destino. Smettila di incolpare le circostanze esterne!
Potrai fare questo solo se “Conosci te stesso”, come recitava l’oracolo di Delfi.
Ma tu sei davvero sicuro di conoscere le tue regole? Sai davvero come funzioni?
Devi capire le tue regole. Osservarti ti permette di vedere come reagisci alle situazioni, i pensieri che crei nella tua mente e come crei le tue emozioni in funzione di essi.
È diventando l’osservatore di te stesso che cominci a prendere consapevolezza del tuo potere. In ogni sfida un’opportunità, anche in ciò che nella tua vita di oggi non ti piace… Perché solo così potrai dare forma a te stesso, per brillare ardentemente, proprio come un albero di Natale !
Se hai curiosità o domande chiedi pure e se ti interessa rimanere aggiornato settimanalmente, su temi relativi al benessere ed alla psicologia, puoi Iscriverti alla Newsletter sul sito www.federicopiccirilli.it
Se hai voglia puoi lasciare anche il tuo passaggio e il tuo feedback sulla Pagina Facebook Dott. Federico Piccirilli.
Buon vento 😉
Federico Piccirilli
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapie Brevi
Terapia a Seduta Singola
Ricevo a Monterotondo (RM) e ONLINE